Centro Venos Sitta

Il centro Venos Sitta, sito in via Dante Alighieri a Porto Viro, oltre ad ospitare la segreteria della cooperativa sociale Don Sandro Dordi, ha rappresentato per molti anni un punto di riferimento a livello comunale e territoriale per quanto riguarda il recupero di diversamente abili ed emarginati. Oggi il centro Venos Sitta, affidato alla nostra cooperativa sociale, è un luogo in cui formazione ed educazione sono i punti nodali di diverse attività e proposte. Oltre alle varie proposte di formazione guidate da personale altamente qualificato, la cooperativa offre importanti occasioni di confronto e crescita per quanto riguarda il delicato tema dell’educazione: in questo ultimo anno, grazie alla grande proposta dell’estate ragazzi che ha coinvolto più di ottanta bambini (dai 6 ai 12 anni) in tre turni di due settimane ciascuno, la cooperativa sociale propone sia l’assistenza e l’aiuto pomeridiano allo studio rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria, sia diverse attività laboratoriali per poter sperimentare la propria creatività attraverso la guida di esperti.

I progetti laboratoriali sono significativi sia per l’estremo interesse della proposta sia per il coinvolgimento degli enti pubblici e territoriali che rilevano in queste iniziative una grande occasione di crescita e formazione.

In collaborazione con l’Ente Parco Delta del Po, il Comune di Porto Viro ed altre amministrazioni comunali limitrofe (Loreo, Papozze, Porto Tolle, Taglio di Po, Corbola, Ariano nel Polesine, Rosolina) la cooperativa sociale Don Sandro Dordi ha proposto lo scorso anno il progetto Un ponte tra due secoli: nonne e nipoti tra passato e futuro, proposta molto interessante che ha poi generato altre iniziative ed idee in via di realizzazione. In questo progetto sono stati attivati il laboratorio didattico di cucina di antiche ricette locali e vecchi metodi di conservazione del cibo ed il laboratorio di ricamo-artigianato di pizzi e centrini.

Oggi il piano dell’offerta dei laboratori è molto vasta e può contare su di una struttura ben fornita di spazi, aule e servizi, un’ampia e funzionale cucina nonché due moderni vivai in cui crescono profumatissimi ciclamini, stelle di natale, rose e molte altre specie curate con sapienza e maestria.

Tra le attività proposte al centro Venos Sitta:

  • Laboratorio di florovivaismo
  • Laboratorio di ceramica
  • Laboratorio di cucito
  • Laboratorio di cucina
  • Assistenza ed aiuto allo studio per studenti delle classi primarie e secondarie

Tra le prossime iniziative, la cooperativa sociale si sta adoperando per promuovere dei corsi laboratoriali per l’apprendimento della lingua inglese (corsi base e corsi avanzati), per lo studio della musica e laboratori di informatica e tecniche multimediali.

L’estate ragazzi si è rivelata come una proposta significativa per il periodo estivo. Alla sua prima edizione, ha riscosso molti consensi e grande soddisfazione sia per le animatrici che per i bambini coinvolti nelle varie e diverse attività giornaliere. Dopo la preghiera mattutina, si propongono canti, giochi e momenti di convivialità. Molti i laboratori proposti ai più piccoli: dal laboratorio di cucina a quello di florovivaismo, ceramica e disegno. Un’occasione per poter scoprire e gustare la bellezza della realtà attraverso la conoscenza e l’apprendimento che nasce dallo stare assieme.

Le iscrizioni e le informazioni per poter partecipare all’estate ragazzi possono essere fornite al centro Venos Sitta già a partire dai primi giorni di giugno.
Nach der selbstprsentation und fragen https://resumecvwriter.com zu werdegang und qualifikation werden fragen zur person gestellt.